Claudio Cucinotta

“Da sempre appassionato di Ciclismo, dopo aver mosso le prime pedalate nella categoria Giovanissimi nel 1991, ho avuto la fortuna di gareggiare (e vincere) in tutte le categorie e discipline di Endurance del Ciclismo, dai Giovanissimi ai Professionisti, dalla Strada alla Pista ed al Fuoristrada.

Dalla mia iscrizione al corso di Laurea in Scienze Motorie nel 2001, ho deciso di fare di questa passione il mio lavoro, e dopo alcuni anni in cui ho conciliato gli studi con l’attività di ciclista prima Dilettante e poi Professionista, ho iniziato a svolgere anche l’attività di Preparatore Atletico e Biomeccanico. Dopo 5 anni da Professionista e dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Scienze dello Sport nel 2010, ho deciso di dedicarmi unicamente al supporto degli Atleti dal punto di vista della Preparazione Atletica e della Biomeccanica. In ormai quasi 20 anni di esperienza, ho avuto la fortuna di seguire e supportare centinaia di atleti Professionisti, Elite, Under 23 e Junior, e migliaia di atleti Amatori, nel loro percorso di crescita atletica e di raggiungimento dei propri obiettivi, con soddisfazioni personali che forse solo lo Sport con i suoi valori è in grado di portare.”

 

Preparatore atletico del team UCI World Tour ASTANA Pro Team dalla stagione 2020, precedentemente del Team UCI Professional Bardiani – CSF (2015 – 2019)

Dal 2005 Allenatore di Ciclismo, esperto in Programmazione Allenamento, Valutazione Funzionale e Biomeccanica, con la peculiarità di affiancare al percorso accademico (Laurea in Scienze Motorie e Laurea Specialistica in Scienze dello Sport, entrambe col massimo dei voti) un percorso sportivo di alto livello, avendo gareggiato (e vinto) in tutte le categorie agonistiche, dai Giovanissimi fino al Professionismo (5 anni, dal 2006 al 2010, con 3 vittorie), Strada, Pista e MTB.

Dal 2011 responsabile della Valutazione Funzionale, Biomeccanica e della Programmazione Allenamento applicate al Ciclismo e agli Sport di Endurance al centro medico sportivo “Medicus” di Udine.

Dal 2011 componente del Centro Studi e collaboratore della Nazionale Italiana di Ciclismo, settori Strada, e Crono, in qualità di consulente in Valutazione Funzionale, Biomeccanica e Programmazione dell’Allenamento delle categorie agonistiche internazionali (da Junior a Professionisti) e collaboratore tecnico in numerosi Campionati del Mondo, Europei e prove di Coppa delle Nazioni UCI.

Dal 2008 docente nei corsi per allenatori di ciclismo FCI dalle categorie giovanili a quelle internazionali con lezioni su valutazione funzionale e teoria e metodologia dell’allenamento applicate a ciclisti dalle categorie giovanili alle categorie internazionali (Junior, Under 23, Elite, Professionisti).

Tel:

+39 328 0432861

Mail

claudio.cucinotta82@gmail.com

Percorso
professionale

Percorso
sportivo

Inizio attività ciclistica nel 1991.

Circa 100 vittorie in carriera tra strada, pista e mountain bike.

Due volte secondo e due volte terzo ai Campionati Italiani su pista (categoria allievi e junior, specialità corsa a punti e inseguimento a squadre), 5 volte Campione Regionale su pista.

Atleta azzurro in pista in più occasioni, con partecipazione alle prove di Coppa del Mondo di Sydney (2003) e Manchester (2005) con la nazionale maggiore nella specialità dell’ inseguimento a squadre.

5 vittorie su strada da dilettante, tra cui il Campionato Italiano su strada categoria Elite nel 2005.

Passaggio al professionismo nel 2006 con il Team Tenax – Salmilano.

Campione Italiano su pista 2007 categoria Open specialità inseguimento a squadre.

Campione Italiano su pista 2008 categoria Open specialità Scratch.

Primo ed unico ciclista in Italia a passare professionista dopo aver conseguito una laurea. Unico ciclista professionista laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza dello Sport.

 

Cycling statistics, results and rankings:

Carriera
professionistica

QC Training Solutions © 2020 All rights reserved.