Posizionamento

Test finalizzato ad ottimizzare la posizione sulla bicicletta migliorando il rendimento della pedalata e riducendo il costo energetico della locomozione, sulla base delle caratteristiche antropometriche ed atletiche, del livello e della disciplina praticata.

– È utile sia per migliorare l’aspetto prestativo che per prevenire e risolvere situazioni di dolori o patologie relative a sovraccarico funzionale.
– Rivolto a chi pedala su Bici da Strada, MTB, Triathlon, Gravel, Ciclocross.

A cosa serve?
Serve ad ottimizzare la posizione sulla bicicletta migliorando il rendimento della pedalata e riducendo il costo energetico della locomozione. È utile sia per migliorare l’aspetto prestativo che per prevenire e risolvere situazioni di dolori o patologie relative a sovraccarico funzionale. Quindi risulta adatto a ciclisti e cicliste di tutti i livelli e di tutte le età.
Può essere eseguito su bicicletta da strada, da cronometro/triathlon, da pista e da fuoristrada (MTB e ciclocross); l’ottimizzazione della posizione in sella verrà adeguata, oltre che al ciclista, anche alle caratteristiche specifiche della specialità praticata.

Come si svolge?
Si effettua con la propria bicicletta montata su un apposito ergometro. Si compone di quattro fasi:
• Leggero riscaldamento
• Valutazione flessibilità gruppi muscolari impegnati nella pedalata e analisi posturale
• Posizionamento tacchette su scarpe da bici
• Prove di pedalata, rilevazione misure, eventuale adeguamento della posizione dei componenti della bicicletta (sella, manubrio) fino a raggiungere il migliore compromesso tra confort, prestazione, e prevenzione infortuni da sovraccarico.

Che risultati ottengo?
• Indicazioni della situazione posturale e della flessibilità muscolo tendinea
• Definizione della posizione delle tacchette
• Definizione delle rispettive misure di sella e manubrio della posizione consigliata
• Specifiche del tipo e dimensioni dei componenti (sella, manubrio, attacco manubrio, pedali, pedivelle) e del telaio consigliati qualora fosse necessario apportare modifiche

Cosa bisogna portare?
Bicicletta (pulita) e scarpe da bici (pulite, con viti tacchette accessibili)
Abbigliamento estivo da bici (pantaloncini, maglietta)

Quanto dura?
Da circa un’ora ad un’ora e mezza, incluso spiegazione lettura misure ed indicazione eventuali esercizi posturali e di stretching per migliorare confort in bici e prevenire dolori da sovraccarico.

Allenamento

“Programmazione personalizzata dell'allenamento sulla base delle caratteristiche dell’Atleta, degli obiettivi e del tempo a disposizione. Dal Professionista all’Amatore, l'atleta verrà seguito nel proprio percorso di allenamento con diversi livelli di precisione ed assistenza, in base alle esigenze personali ed al tipo di programmazione scelta, finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi, agonistici o prestativi che siano.”

Approfondisci

Social

Rimani aggiornato, seguimi su:

QC Training Solutions © 2020 All rights reserved.